Stili tende da sole


Una panoramica sugli stili tende da sole, che servono a caratterizzare gli spazi esterni di un'abitazione in maniera armonica

Articoli Simili

Le tende da sole non rappresentano esclusivamente uno strumento utile per tutelare la propria privacy e consentire a tutti di godere al meglio del proprio cortile, giardino o spazio esterno, proteggendo dal calore e dai raggi del sole. Si tratta infatti di veri e propri complementi d'arredo che, al pari dei tendaggi da interno, possono caratterizzare un ambiente, intonandolo ai gusti estetici del proprietario di casa o, nel caso in cui siano installate in un locale pubblico, contribuendo a definirne lo stile.

Immagine tratta da: http://delorenzis.it/

Gli stili tende da sole sono molteplici: tutto dipenderà dalla scelta del tessuto. Al di là del modello e del tipo di telaio scelto, infatti, saranno il materiale, il colore e l'eventuale grafica presenti sul telo a differenziare in maniera anche profonda una tenda da sole rispetto ad un'altra
.
Per quanto riguarda le abitazioni private, bisogna fare una distinzione importante tra appartamenti inseriti in un condominio e case indipendenti. Nel primo caso infatti non si avrà autonomia nella scelta delle tende da sole che saranno visibili dalla strada poichè, per offrire un'immagine armonica del palazzo, bisognerà adottare la stessa tipologia di tende e, quindi, di tessuto in ciascun appartamento. La decisione in merito verrà presa in sede di assemblea condominiale.
Nel caso in cui invece la tenda da sole venga acquistata per un'abitazione indipendente o per un ambiente invisibile dall'esterno, quale ad esempio un cortile o un giardino chiuso e recintato, si potrà dare libero sfogo ai propri gusti.

Per un'abitazione arredata in maniera sobria e tradizionale si sceglieranno molto probabilmente tende da sole classiche, con colori tenui da abbinare alle tonalità dell'arredamento e nella maggior parte dei casi il tessuto scelto non sarà caratterizzato da grafiche particolari. Le tende da sole moderne invece potranno essere un'ottimo corredo per una casa con mobili originali ed innovativi e le grafiche a disposizione potranno contemplare rombi, cerchi e qualsiasi altro disegno possa essere gradito al proprietario.

Immagine tratta da: http://www.dinitendelivorno.it

Le possibilità di personalizzazione sono pressochè illimitate perchè solitamente le ditte ed i laboratori artigianali che si occupano di realizzare tende da sole permettono ai clienti una scelta molto variegata tra centinaia di tessuti a disposizione. Ogni tenda viene quindi realizzata su indicazioni precise del cliente, oltre che per quanto riguarda le misure, anche per l'estetica.
Un cliente appassionato di arredamento etnico o country potrà quindi decidere che anche il suo giardino o il bordo della sua piscina dovranno armonizzarsi con questi canoni, per cui si rivolgerà ad un punto vendita in grado di offrirgli la soddisfazione completa dei suoi bisogni.

Per quanto riguarda invece un albergo, un ristorante o un'altra tipologia di locale pubblico, acquistare tende da sole in stili differenti può dar vita ad un vero e proprio ambiente caratteristico, che può creare una determinata impressione nella clientela. Nel caso di un lussuoso hotel nel centro cittadino anche le tende a cappottina che ne segnano l'ingresso e quelle eventuali applicate alla finestre dovranno rispettare l'eleganza del luogo, mentre un ristorante di cucina etnica potrà avvalersi delle tende da sole e di quelle tecniche da interno per dare vita ad un'atmosfera ancora più suggestiva.