Tende da sole veneziane


Quando si usano le tende da sole veneziane, in quali ambienti è meglio installarle e quali sono le differenze tra queste tende e quelle da esterno

Le tende da sole veneziane rappresentano una particolare categorie delle tende da interno, denominata tende tecniche. La caratteristica principale di tutte le tende tecniche e, quindi, anche di quelle veneziane, è l'aspetto di utilità delle stesse, che fa passare in secondo piano l'elemento decorativo e di arredamento che le altre tipologie di tende da interno invece svolgono principalmente.


Immagine tratta da http://www.lamapla.it 

La protezione fornita dalle tende da sole veneziane è principalmente rivolta alla luce solare e solo secondariamente al calore: essendo tende da interno costituiscono un filtro ridotto contro l'aumento della temperatura dovuto ai raggi solari, funzione invece assolta in maniera migliore dalle tende da esterno quali le cappottine o le tende a bracci.

La tende veneziane sono utilizzate nella maggior parte dei casi in ambienti professionali: studi di liberi professionisti, uffici di aziende pubbliche e private, ma anche le porte d'ingresso dei negozi, che hanno la necessità di limitare l'accesso dei raggi solari durante le ore di punta, specialmente durante il periodo estivo, in cui una luce troppo forte potrebbe compromettere lo stesso svolgimento dell'attività lavorativa.
Anche in ambienti domestici è possibile decidere di applicare delle tende da sole veneziane alle finestre di alcune stanze particolarmente esposte al sole, in aggiunta alle tende da sole da esterno oppure in alternativa a queste, nel caso in cui si preferisca optare per una soluzione che non richieda strutture aggiuntive nè una manutezione troppo accurata.


Immagine tratta da http://www.lamapla.it 

Le tende da sole veneziane sono di solito realizzate con delle lamelle di alluminio temperato che possono avere uno spessore anche molto variabile e da un cassonetto, applicato a parete oppure al soffitto, che le contiene quando si decide di non utilizzarle.
Alcuni modelli di veneziane prevedono la presenza di lamelle e rifiniture in legno anzichè in alluminio: questa variante risulta perfetta per un ambiente domestico in cui la luce, filtrando attraverso i colori caldi del legno, crea un'ambiente interno più accogliente e raffinato.

Il meccanismo di apertura e chiusura delle tende veneziane è solitamente manuale, ma è possibile, su richiesta, l'inserimento di un automatismo motorizzato, utile specialmente negli uffici con molte vetrate.
A seconda del grado di controllo richiesto sulla protezione dalla luce solare si potrà avere sia una corda che consenta di alzare o abbassare la tenda a proprio piacimento, sia un'asta di orientamento che permetta di regolare l'inclinazione delle lamelle, per schermare completamente la luce in alcuni momenti e permetterne invece l'ingresso almeno parziale in altri. Le due tipologie di comandi potranno essere presenti entrambe oppure separatamente.

La scelta del colore delle tende da sole veneziane avrà, oltre ad una valenza pratica, anche un aspetto estetico: negli ambienti professionali la scelta cadrà quasi sempre su un colore neutro, quale il grigio in tutte le sue tonalità, mentre per quanto riguarda le finestre domestiche, bisognerà tener presente anche l'arredo della camera in questione. Tende da sole veneziane nelle camere dei bambini o in cucina potranno avere anche colori allegri a sgargianti, mentre per soggiorni e saloni si sceglieranno delle tinte più soft, con colori pastello o che richiamano le tonalità del legno.

Articoli Correlati