Tende da sole a bracci


Le tende da sole a bracci per grandi superfici ed uso privato, con il meccanismo di funzionamento e le tipologie di copertura

Le tende da sole a bracci sono una soluzione particolarmente diffusa nella copertura di terrazze, finestre, balconi ma anche grandi spazi, come ad esempio piscine o giardini.
Il meccanismo di funzionamento di questa tipologia di tende prevede l'esistenza di due bracci estensibili, che si possono aprire e chiudere completamente o parzialmente, scorrendo su due binari predisposti. Il telo si mantiene sempre lineare ed in tensione, e la struttura della tenda può essere fissata al tetto oppure al soffitto.

Immagine tratta da  http://www.tendacom.it 

Le tende da sole a bracci per grandi superfici solitamente sono realizzate con un telaio dotato di una barra a sezione quadra: ciò consente la predisposizione di un numero maggiore di bracci, che sostengono in maniera proporzionale il telo in punti differenti del soffitto.
Entrambe le tipologie di tende a bracci possono essere dotati di un sistema di apertura e chiusura manuale, ad argano, oppure motorizzato.

Una delle caratteristiche principali delle tende da sole a bracci è il minimo impatto visivo che esse hanno sull'estetica della struttura quando sono chiuse: la totale scomparsa del telaio le rende perfette per coloro che desiderano una copertura ad hoc esclusivamente in particolari periodi dell'anno.
Per proteggere telo e telaio dalle intemperie durante l'inverno, è possibile aggiungere alla struttura base anche un sistema di protezione parziale o totale.

Un livello di protezione iniziale, ottenibile con una spesa molto bassa, è l'installazione di una pensilina in alluminio o altro materiale simile che faccia da copertura alla struttura quando è ripiegata, e possa quindi proteggerla da neve o pioggia. Questo tipo di copertura non tutela però nei confronti dell'aria fredda, che continuerà ad agire sulla tenda diminuendone il periodo di integrità.

Maggiore protezione si può invece ottenere scegliendo un cassonetto parziale: in questo caso si proteggono il telo ed il tubo sul quale questo si avvolge, eliminando l'azione deleteria anche dell'aria, ma si lasciano esposti i bracci.

La soluzione per ottenere una completa protezione di tutti gli elementi che compongono la tenda da sole a bracci è l'installazione di un cassonetto totale, al cui interno vengono ripiegati sia i bracci che il tessuto, senza che nulla rimanga a contatto con l'esterno. Anche se richiede un maggior impegno economico nell'immediato, tale opzione garantisce una durata considerevolmente più lunga della vostra tenda.

Immagine tratta da  http://www.tendacom.it 

Nella scelta del tessuto delle tende da sole a bracci di grandi dimensioni solitamente si tendono a prediligere i colori vivaci, che, se dal punto di vista della protezione sono migliori in quanto assorbono di meno il calore, rendendo la temperatura al di sotto della tenda meno afosa, dal punto di vista estetico ben si adattano agli ambienti in cui tali tende vengono montate: piscine pubbliche  oppure appartenenti ad hotel, grandi giardini di ristoranti e così via.

Per i tessuti relativi invece alle tende per uso privato, bisognerà tener conto del regolamento di condominio: è possibile che esista una norma che imponga a tutti i condomini di uniformarsi nella scelta, per non creare un effetto cromatico poco armonico sulla facciata del palazzo. In questo caso la decisione iniziale sulle caratteristiche del tessuto andrà presa in sede di assemblea condominiale.

Articoli Correlati