Tende da sole in trazione


Quali sono le caratteristiche principali delle tende da sole in trazione ed alcuni consigli per un utilizzo ottimale in tutti gli ambienti

Le tende da sole in trazione sono la soluzione ottimale per la copertura di grandi finestre, vetrate, lucernari oppure pergole e strutture in legno situate all'esterno della propria abitazione.
La struttura di questa tipologia di tende prevede la presenza di un telo che viene montato su un telaio, dotato di due guide laterali in cui è situata una cerniera dedicata allo scorrimento del telo stesso e di un cassonetto all'interno del quale viene contenuta l'intera struttura quando non è in uso, prolungandone così la durata più a lungo nel tempo.


Immagine tratta da http://www.grossotende.it 

La trazione continua è assicurata da un pistone a gas collocato nel frontale scorrevole e per evitare che il telo, sottoposto alla forza del vento, perda aderenza nella parte laterale, spesso si inserisce un rinforzo nelle guide che tenga ben saldo il tessuto in tutte le circostanze.

Le tende da sole in trazione possono essere montate con qualsiasi inclinazione, senza che questa infici la tensione costante del telo: per proteggere una grande finestra si opterà per tende in verticale, che potranno essere tirate fino in fondo oppure lasciate a mezza altezza per permettere alla luce di entrare parzialmente; nel caso di porticati o pergole spesso si avrà una collocazione orizzontale oppure leggermente inclinata. Se si desidera lasciare la tenda da sole aperta anche durante il periodo invernale, in modo da proteggere le proprie strutture esterne dalla pioggia, è bene considerare il grado di inclinazione ottimale per permettere alla pioggia di scivolare, senza rischiare di danneggiare l'intera struttura con successivi danni non soltando alla tenda ma anche al proprio porticato.


Immagine tratta da http://www.grossotende.it 

La tipologia di tessuto ed il colore dello stesso saranno influenzati moltissimo dall'uso che delle tende in trazione si vuole fare: una finestra potrebbe necessitare di un tessuto filtrante ma non totalmente oscurante, mentre un pergolato tendenzialmente dà il via libera ai colori scuri ma consiglia un telo rinforzato e resistente alle intemperie.

Le tende da sole in trazione sono uno dei modelli più moderni che i negozi di tende da sole propongono ai propri clienti, grazie alla particolare tecnologia di cui dispongono ed alla protezione completa che garantiscono a tutta la struttura. Sono anche perfette per la copertura di grandi superfici, che altri modelli potrebbero garantire in maniera meno efficace, ed inoltre solitamente vengono proposte già con un meccanismo di apertura e chiusura motorizzato. Potrebbe infatti essere difficoltoso manovrarle manualmente, specie in caso di copertura di lucernari o vetrate situate in alto nelle pareti.

Se le tende da sole a trazione verranno usate per garantire ombra e frescura nelle giornate estive trascorse sotto un portico o un pergolato e quindi saranno visibili ad amici e parenti in visita, potrebbe essere significativo scegliere un tessuto che richiami lo stile di arredamento del resto della  casa o per lo meno dei mobili del vostro giardino o della vostra terrazza: tende da sole country, tende da sole etniche, tessuti vintage oppure tende dal design classico o ancora teli che utilizzano grafiche e colori moderni possono dare ai vostri spazi esterni un tocco di personalizzazione in più.

Articoli Correlati