Tende da sole per ogni ambiente


Tende da sole per ogni ambiente: scegliere la tenda più adatta per coprire i propri spazi esterni, dal balcone all'attico, dalla piscina ai locali pubblici

Articoli Simili

Con l'arrivo della bella stagione la voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta, sfruttando il proprio balcone, la propria terrazza o il giardino è sempre più forte, specialmente durante il fine settimana. Per godere appieno però dei propri spazi esterni è necessario proteggersi dal calore e dai raggi del sole. Per questo nascono le tende da sole per ogni ambiente, che consentono, grazie a modelli e meccanismi differenti, di sfruttare ogni spazio nel migliore dei modi possibili.

Immagine tratta da: http://www.easygtline.it 

Oltre alle abitazioni private, anche i locali commerciali e le strutture alberghiere hanno necessità di coperture da esterno in grado di fornire ai propri clienti un piacevole spazio in cui trascorrere il tempo senza il rischio di ustioni e bruciature: ci sono perciò tende da sole per alberghi e tende da sole per piscina, che svolgono egregiamente la loro funzione.

Per quanto riguarda le tende da sole per balconi, sono molte le opzioni disponibili, a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Le tende da sole a bracci estensibili sono tra le opzioni più diffuse, perchè non richiedono ampie superfici e perchè, una volta chiuse, sono praticamente invisibili, specialmente se vengono scelte dotate di un cassonetto che protegga telaio e tessuto quando la tenda non è in uso. Le tende a bracci dotate di una particolare barra a sezione quadra, che le rende più robuste e resistenti, sono perfette anche come tende da sole per piscina e grandi superfici: in tal caso i bracci saranno più di 2 e si collocheranno a distanze predefinite per tutta la lunghezza del telo. Nel caso di tende a bracci per grandi spazi, è solitamente installato un sistema automatico di chiusura ed apertura, possibile anche per gli spazi più ridotti.

Le tende da sole per alberghi invece saranno solitamente tende a cappottina, che verranno collocate sull'ingresso principale e su eventuali ingressi secondari: serviranno a proteggere gli ospiti dal sole mentre si trovano all'esterno, magari per fumare una sigaretta negli hotel che non prevedono camere per fumatori.

Immagine tratta da: http://www.easygtline.it  

Una tipologia di tende particolare è quella delle tende da sole per attico: usate per proteggere non soltanto dal calore e dalla luce del sole, ma anche dall'umidità serale, solitamente vengono scelte delle tende a trazione, posizionate in maniera inclinata e realizzate con materiale idrorepellente. In tal modo si ottiene anche un'ottima copertura dalle precipitazioni improvvise mentre si sta, ad esempio, gustando una cena fuori con gli amici.

Per qualunque installazione riguardante le tende da sole per ogni ambiente sarà necessario seguire determinate regole. Alcune tipologie di tende, ad esempio, specialmente quelle fisse, potrebbero richiedere delle semplici autorizzazioni edilizie comunali: è bene informarsi presso il municipio di residenza per essere sempre in regola. Nei condomini, inoltre, non è possibile scegliere liberamente il tipo di tessuto con cui realizzare le proprie tende da sole, e a volte neppure il modello delle stesse: una delibera in fase di assemblea designa infatti un modello ed un colore predefinito di tessuto, con o senza grafiche particolari, oltre ad indicare una ditta fornitrice "di fiducia". In questo modo la facciata del palazzo sarà cromaticamente armonica e non si rischieranno stonature fuori luogo.