Tende da sole a cappottina


Tende da sole a cappottina: quali sono i casi in cui si installano, e quali le forme ed i modelli disponibili

La scelta della tipologia di tende da sole da acquistare dipende da fattori diversi, tra i quali sono senza dubbio importanti la dimensione dell'area che dovrà essere protetta dalla luce e dal calore e la tipologia di spazio da coprire: una terrazza avrà esigenze diverse rispetto a quelle di una finestra o ancora di una piscina. Le differenze più importanti tra i diversi modelli riguardano il meccanismo di apertura e chiusura, l'ampiezza dello spazio protetto e l'angolazione della protezione, che potrà essere riferita esclusivamente agli spazi situati sotto la tenda oppure ampliarsi anche frontalmente e lateralmente.

Immagine tratta da www.tendaperla.it

Le tende da sole a cappottina rappresentano una soluzione adatta per proteggere non soltanto dai raggi del sole, ma anche dalle gocce di pioggia durante il periodo autunnale ed invernale. Sono caratterizzate da un telaio dalla forma tipicamente bombata, ed il telo viene montato sul telaio stesso con una cucitura che solitamente viene fissata alla base. Queste tende vengono usate solitamente per proteggere le vetrine dei negozi o le entrate di alberghi e ristoranti, ma possono essere utilizzate anche per le abitazioni, specie in caso di villette, nelle quali vengono montate a protezione della porta d'ingresso.

Per quanto riguarda il meccanismo di funzionamento, le tende da sole a cappottina nella maggior parte dei casi hanno un sistema regolato da corde, che vengono tirate manualmente, anche se esiste la possibilità di automatizzarne l'apertura e la chiusura.
La forma del telaio, la sua altezza e la sua superficie sporgente, determinano l'esistenza di diversi tipi di tende da sole a cappottina, che possono rispondere ad esigenze specifiche.

Nel caso in cui ci si trovi in presenza di spazi nei quali l'installazione di una tenda da sole a cappottina tradizionale potrebbe limitare in altezza la superficie di passaggio, si sceglie una soluzione che riduca l'ingombro del telaio in maniera proporzionale, per arrivare ad un giusto compromesso tra sporgenza ed altezza a disposizione: questa soluzione si adotta in presenza di balconi in edifici storici oppure negozi la cui porta d'ingresso è più bassa del consueto.

Quando invece si vuole ampliare la superficie che beneficerà della protezione, si può realizzare un telaio che, a parità di altezza, aumenti la sporgenza, dando così vita ad una maggiore profondità della zona d'ombra: si pensi ad esempio ad un ristorante che non è dotato di sala fumatori, che in tal modo potrà offrire ai propri clienti uno spazio esterno riparato da pioggia e sole da adibire a tale scopo.

Immagine tratta da www.tendaperla.it

Per quanto riguarda invece l'aspetto estetico, le tende da sole a cappottina possono essere realizzate in forme molto differenti: la più diffusa è quella squadrata, ma sono anche molto frequenti quelle realizzate con un telaio di forma tonda. Si possono però creare anche tende trapezoidali, con struttura a conchiglia oppure triangolari a seconda delle esigenze di copertura e dei gusti personali di chi intende acquistarle. Anche il colore e la tipologia di tessuto delle tende contribuiscono a caratterizzare visivamente l'abitazione o l'esercizio commerciale in cui sono montate, perciò è bene prestare attenzione anche a questo dettaglio.

Articoli Correlati