Tende da sole per terrazzo


I modelli migliori di tende da sole per terrazzo, per godere nel migliore dei modi dei propri spazi esterni

Le tende da sole per terrazzo sono un accessorio molto utile per la protezione del proprio spazio esterno sia dai raggi e dal calore del sole, sia dalle precipitazioni atmosferiche di modeste entità che sono molto frequenti in primavera ed in autunno. Attraverso l'installazione di una tenda da sole, il terrazzo diventa una vera e propria estensione degli ambienti interni e può essere fruito indipendentemente dalle condizioni climatiche.
Prima di scegliere il giusto modello tra le molteplici tende da sole per terrazzo esistenti in commercio, bisognerà operare una valutazione sulle misure dello spazio stesso. Valutare la superficie totale da coprire, l'altezza dal suolo, la distanza tra il soffitto e l'inizio delle finestre e lo spazio laterale a disposizione: tutte queste discriminanti dovranno essere comunicate al rivenditore, perchè solo in questo modo si potrà ottenere il prodotto più giusto per le proprie necessità.

Immagine tratta da: http://www.sunprotectionteam.com

Una delle soluzioni più diffuse per la protezione del proprio terrazzo è costitutita dalle tende da sole a bracci estensibili. Questo modello risulta adattabile a molte tipologie di spazio e può essere installato con un'inclinazione variabile a seconda del tipo di ombra desiderata e delle caratteristiche architettoniche del proprio terrazzo. Costituita da un telaio con due bracci che scorrono su altrettanti binari, e portano il telo in tensione, tale tenda può essere corredata o meno da una pensilina o un cassonetto, che servono da protezione per il periodo invernale.

Un'altra buona soluzione nel campo delle tende da sole per terrazzo è la scelta di tende a caduta verticale, con o senza guide laterali. Il modello di base di tali tende prevede che il telo venga fissato al soffitto nella parte superiore ed alla ringhiera in quella inferiore, scendendo in maniera verticale e garantendo una privacy totale oltre alla protezione dal sole. Questa tipologia di tende risulta particolarmente economica ed è ottimale nel caso di un ambiente di dimensioni piuttosto ridotte. Se invece il terrazzo in questione è ampio o, in ogni caso, si desidera una flessibilità maggiore, si possono scegliere le guide laterali che intervengono nella parte inferiore della tenda, consentendo di aumentarne la sporgenza e la relativa areazione a proprio piacimento.

Immagine tratta da: http://www.sunprotectionteam.com

Indipendentemente dalla scelta del modello, nelle tende da sole per terrazzo sarà fondamentale la selezione del tessuto da applicare. La maggior parte dei rivenditori offre una scelta molto ampia, sia per quanto riguarda i materiali che i colori, ed ogni tenda acquistata è quindi personalizzabile su misura.
A proposito del tipo di fibra, la scelta di un telo sintetico è la migliore dal punto di vista della durata e del filtro dei raggio ultravioletti. Le fibre di ultima generazione consentono di proteggere a lungo dagli effetti dannosi del sole senza deteriorarsi con il tempo. Se avete in mente di usare la vostra tenda anche in autunno e primavera, scegliete un tessuto trattato per essere impermeabile.
Dal punto di vista delle tonalità invece, i colori più scuri costituiranno un filtro maggiore contro i raggi UV, ma diminuiranno la luminosità dell'ambiente sottostante mentre, di contro, tonalità più chiare consentiranno una luce maggiore, a fronte di una parziale diminuzione dell'effetto filtrante.

Articoli Correlati