Tende da sole a pacchetto


Le tende da sole a pacchetto: soluzione pratica da adottare per proteggere dal sole e dalla pioggia i propri spazi esterni

Le tende da sole a pacchetto sono così chiamate per il loro particolare funzionamento: nel momento in cui vengono ritirate si raccolgono nella parte superiore della struttura, a formare un vero e proprio pacchetto, dall'ingombro davvero minimo.


Immagine tratta da  http://www.supertenda.it 

Esistono due tipologie differenti di tende da sole a pacchetto: quelle piane e quelle ondulate. Le prime presentano un tessuto che, nel momento in cui la tenda è completamente aperta, si distende totalmente sul telaio, formando un piano ininterrotto. Le seconde invece sono solitamente drappeggiate in modo da creare delle onde di tessuto, che possono avere un'ampiezza più o meno elevata. La scelta tra le due si riduce principalmente ad una questione estetica: le tende piane sono perfette per spazi in cui l'aspetto esteriore non ha grande rilevanza, si pensi ad esempio a parcheggi coperti con una struttura in legno, mentre quelle ondulate possono dare un tocco di eleganza alla sala esterna di un ristorante oppure ad un chiosco sulla spiaggia.

La presenza di ondulature più o meno accentuate può assumere una rilevanza differente nel caso in cui si vogliano utilizzare le tende a pacchetto non soltanto per proteggersi dai raggi solari, ma anche dalla pioggia: in questo caso è fondamentale che il telo abbia delle depressioni e dei rialzi, in modo da poter raccogliere l'acqua piovana senza rischiare di danneggiare l'intera struttura. Questo uso delle tende da sole a pacchetto può essere diffuso, ad esempio, negli spazi esterni antistanti le case di villeggiatura: piogge improvvise mentre si sta pranzando all'aperto possono essere facilmente affrontate con una copertura di questo genere.

Il modello di base di una tenda da sole a pacchetto solitamente prevede un meccanismo di apertura e chiusura manuale, ma volendo si possono studiare e realizzare soluzioni motorizzate, da valutare caso per caso. Si può anche personalizzare la struttura della tenda prevedendo che ci sia una parte di tessuto che, nel momento in cui la tenda è aperta, cada lateralmente con una lunghezza variabile: in tal modo si aggiunge una parziale copertura laterale a quella principale garantita.


Immagine tratta da  http://www.pratic.it 

Come per tutte le altre tipologie di tende, anche le tende da sole a pacchetto presentano una scelta molto ampia di tessuti con cui realizzare la copertura. La prima valutazione da fare è l'utilizzo che si intede fare della propria tenda: se si vuole utilizzarla anche come protezione per la pioggia, è bene scegliere un tessuto plastificato in PVC, che possa risultare meno permeabile all'acqua; nel caso in cui invece la si voglia esclusivamente usare per filtrare la luce solare, si consiglia un tessuto sintetico.

La gamma dei colori è molto vasta, ed anche in questo caso la scelta dipenderà dalla destinazione d'uso: un tessuto scuro filtrerà meglio i raggi UVA e UVB, ma creerà una sensazione di calore maggiore sotto la tenda, mentre al contrario un telo bianco o comunque molto chiaro ridurrà significativamente il calore, pur schermando in maniera inferiore i raggi. Nel caso in cui la tenda sia destinata, per esempio, a proteggere la propria auto, si potrà preferire una tonalità scura, mentre per tende da sole a pacchetto da installare in veranda sarà meglio optare per i colori chiari.

Articoli Correlati