Tende da sole oscuranti


Le tende da sole oscuranti: quali sono le principali opzioni disponibili, l'uso domestico e professionale e l'importanza della scelta del giusto tessuto

Le tende da sole oscuranti fanno parte della categoria delle tende tecniche da interno, che hanno l'obiettivo di eliminare o limitare l'ingresso della luce solare e, di conseguenza, il calore che da questa deriva. Ci sono diversi modelli di tende da sole oscuranti, che possono sfruttare meccanismi differenti di rifrazione e schermo della luce del sole e che sono adatte sia ad ambienti privati che a studi professionali ed uffici.


Immagine tratta da www.tendeperla.it

Uno dei modelli più diffusi di tende da sole oscuranti è costituito dalle tende a rullo. Queste possono essere, in situazioni particolari, usate anche come tende esterne: nel caso di grandi palazzi che abbiano una facciata curva o irregolare, che rende complessa l'installazione di altre tipologie di tende da sole, diversi pannelli di tende a rullo possono garantire una copertura molto efficace contro la luce del sole se applicate all'intelaiatura esterna delle varie finestre. Le tende a rullo hanno solitamente un cassonetto protettivo che raccoglie la tenda nel momento in cui non viene utilizzata, delle guide laterali che aiutano il tessuto a scendere in maniera tesa, senza creare grinze e pieghe ed una parte inferiore rinforzata ed appesantita, che aumenti la stabilità delle tende stesse. Si possono avere tende da sole oscuranti a rullo azionate manualmente con catenella, oppure in maniera automatica con diversi meccanismi di automazione comandati da un telecomando. Uno degli usi più frequenti delle tende a rullo in ambito professionale è quello di oscurare i vetri di un edificio nel corso della proiezione di un filmato o di una serie di slide su un proiettore.

Un'altra categoria di tende da sole oscuranti per interno è rappresentata dalle tende plissettate. Si tratta di tende a scorrimento verticale che si caratterizzano per la presenza di pieghe più o meno accentuante nel tessuto. Queste tende sono utilizzate maggiormente per uso domestico e, rispetto alle tende a rullo, svolgono una funzione estetica migliore. A seconda della dimensione delle pieghe si potrà avere un'oscuramento più o meno forte e quindi una riduzione più o meno significativa di luce e calore solare. Anche questa tipologia di tende è disponibile con diversi meccanismi di apertura e chiusura, sia manuali che motorizzati.
Infine, anche le tende da sole veneziane svolgono una funzione oscurante: la scelta tra le varie opzioni disponibili dipenderà sempre dalle esigenze di ciascun cliente.


Immagine tratta da www.tendeperla.it

La selezione del tessuto con cui far realizzare le proprie tende da sole oscuranti è di importanza primaria, sia dal punto di vista pratico che da quello estetico. Nel caso di tende destinate ad un uso professionale, la discriminante più rilevante sarà costituita dal grado di filtro ottenuto: si possono scegliere tessuti e tonalità che riducano parzialmente la luce, che la eliminino del tutto o addirittura tessuti trattati in maniera particolare che riescano a rifletterla verso l'esterno.

Nelle soluzioni domestiche, accanto a queste caratteristiche si dovranno considerare anche lo stile e l'arredamento della camera in cui collocare le tende da sole oscuranti: bisognerà cercare un tessuto che, per colori e grafica, si armonizzi in maniera ottimale con il resto della casa, per ottenere un piacevole effetto estetico che si aggiungerà alla grande utilità pratica derivante dall'installazione di tali tende.

 

Articoli Correlati