Coperture da esterno


Coperture da esterno: quali sono le tipologie più diffuse e come scegliere quella più adatta in base alle proprie esigenze e necessità

Le coperture da esterno sono particolari strutture che vengono utilizzate sia in abitazioni private che in alcune tipologie di locali per rendere vivibile lo spazio esterno circostante, sia esso un giardino, un cortile o una terrazza. La funzione principale delle coperture da esterno è quella di proteggere la zona in questione sia dal calore e dalla luce solare eccessiva che da lievi precipitazioni durante il periodo primaverile ed estivo.


Immagine tratta da: http://www.onlywood.it 

Ci sono diverse tipologie di coperture da esterno che si differenziano per le caratteristiche della struttura portante, per il tipo di protezione offerta e per la collocazione temporanea o permanente nel corso dell'intero anno.

Le tende da sole sono una delle coperture maggiormente diffuse nelle case private e negli esercizi commerciali: ne esistono tipologie molto diverse, da quelle a cappottina, adattissime per negozi e finestra a quelle a bracci estensibili, che sono in grado di coprire anche spazi di grandi dimensioni.
Solitamente le tende da sole vengono installate all'approssimarsi della bella stagione e smontate con l'arrivo dell'autunno, ma alcuni scelgono di mantenerle per tutto l'anno: in tal caso bisogna realizzarle con un tessuto idrorepellente che non ne comprometta la durata con l'esposizione alle precipitazioni.

Coperture  stabili sono i pergolati: si tratta di strutture in legno o metallo che presentano quattro pilastri verticali i quali sorreggono un elemento orizzontale, solitamente lavorato in maniera reticolata, al quale è necessario applicare un materiale di copertura. I pergolati possono essere installati sia fissandoli ad una parete dello spazio esterno da coprire, sia in maniera totalmente autonoma. Fondamentale nel caso di quest'ultima scelta è un ancoraggio forte al terreno, che sia in grado di mantentenere fermo il pergolato in tutte le circostanze.

Simile ad un pergolato, ma solitamente autoportante e formato da una struttura principale interamente reticolare e da una copertura fissa, è il gazebo, che si presta perfettamente ad essere installato in giardini e cortili e ad essere arredato con un set di mobili da esterno: tavolino con sedie oppure divanetti e poltroncine sono l'ideale per godersi la frescura nel tardo pomeriggio estivo. Il materiale più diffuso per la costruzione di un gazebo è senza dubbio il legno, seguito da particolari leghe metalliche allo stesso tempo leggere ma resistenti.


Immagine tratta da: http://www.onlywood.it 

Sia nel caso delle tende da sole che restano montate tutto l'anno che in quello di gazebo e pergolati, è fondamentale che non soltanto il telo ed il tessuto di copertura ma anche il legno o il metallo della struttura portante siano trattati in maniera idonea all'esposizione continua ad aria, vento e freddo. Solitamente i materiali vengono rivestiti con una vernice apposita, che li rende impermeabili all'acqua: nel caso dei metalli ci vuole anche un'antiruggine che eviti il formarsi di questo fastidioso inconveniente.
Per assicurare una lunga durata alle coperture da esterno è molto importante effettuarne una manutenzione periodica, almeno annuale: solitamente la stessa ditta che ne cura la realizzazione e la vendità si occupa anche di riparazioni e manutenzione ordinaria.

L'installazione di coperture da esterno fisse necessita una particolare autorizzazione comunale, i cui requisiti variano in maniera autonoma da paese a paese, inoltre possono essere richiesti anche i permessi da parte di vicini di casa ed altri condomini nel caso di appartamenti non indipendenti. La scelta del tessuto per le tende da sole è invece solitamente soggetta a decisione dell'assemblea di condominio, che deciderà un modello unico da adottare in tutti i balconi e le finestre.

Articoli Correlati