Tende da sole da giardino


Alcuni consigli per acquistare le migliori tende da sole da giardino, che consentano di godere appieno dei propri spazi esterni

Le tende da sole da giardino sono un complemento d'arredo fondamentale per poter usufruire in maniera piena del proprio spazio esterno, specialmente durante le belle giornate di sole estive e primaverili. Grazie all'installazione di una tenda da sole è infatti possibile consumare il pranzo in giardino durante i giorni festivi, far giocare i bambini sul prato in una zona protetta dall'ombra, senza rischiare che possano scottarsi o prendere troppo caldo, e intrattenersi piacevolmente con i propri amici durante una mattinata o un pomeriggio di bel tempo.

Immagine tratta da: http://www.tende-info.it

Un modello particolare di tende da sole da giardino è quello portatile, costituito da due tende a bracci estensibili unite tra loro, che presentano una configurazione a doppio spiovente ed una struttura interamente portatile. Le tende in questione, che garantiscono una zona d'ombra rettangolare, hanno un telaio solitamente realizzato con una lega di metallo abbastanza laggera, perfetta per essere spostata senza troppi problemi, e presentano due supporti verticali agli estremi, tramite i quali la tenda si regge in piedi autonomamente. I supporti sono appesantiti da piedi in metallo pesante o cemento e possono essere fissati al terreno tramite appositi agganci, per garantire una stabilità ed una sicurezza che nulla hanno da invidiare alle tende fisse. Nel momento in cui non si desidera più usufruire della copertura offerta, questo modello di tenda da sole può essere agevolmente ripiegato e conservato in garage o in ripostiglio, pronto per essere tirato fuori all'occorrenza.

Se invece si possiede un giardino piuttosto piccolo, al quale si accede direttamente dalla porta d'ingresso dell'abitazione, è possibile scegliere una tenda da sole fissa, che, partendo dalla parete esterna di casa, si estenda per qualche metro sul giardino stesso, consentendo una copertura efficace anche dalle eventuali precipitazioni improvvise. Il modello migliore da scegliere in questi casi può essera una tenda da sole a bracci estensibili con cassonetto, che possa essere racchiusa all'interno di quest'ultimo durante il periodo di inutilizzo, per assicurare una lunga durata. Se la superficie da coprire si estende particolarmente in orizzontale, si può scegliere una tenda a bracci con barra quadra che offre una robustezza maggiore, avvalendosi di un numero di agganci alla parete maggiore di canonici due previsti nel modello di base.

Immagine tratta da: http://www.euroserreitalia.com

Oltre al modello di tenda da sole da giardino da installare, è necessario prestare anche una notevole attenzione al tipo di tessuto da acquistare, sia per quanto riguarda la tipologia, sia per lo stile artistico dello stesso. Nel caso di una tenda da giardino fissa è preferibile scegliere un telo fatto di materiale impermeabile, che possa proteggere anche da pioggerelline improvvise senza rovinare le proprie attività all'aperto, mentre nel caso di una tenda portatile non sarà necessaria tale accortezza. In merito invece ai colori ed ai disegni del tessuto, è bene adattarli allo stile generale dell'abitazione e degli eventuali mobili da giardino: una tenda da sole etnica ben figurerà in una casa in cui tale stile è predomimante, mentre un'abitazione classica potrà essere abbellita con un tradizionale tessuto monocolore, dalle tonalità tenui.

Nel caso in cui la propria abitazione sia indipendente, la scelta del tessuto spetta esclusivamente al proprietario di casa, mentre se si è parte di un condominio si dovrà sottostare alle direttive emanate in fase di assemblea, che solitamente prevedono un unico colore per tutte le tende da sole dei singoli appartamenti.

Articoli Correlati