Tende da sole per piscina


Alcuni consigli sulla scelta delle migliori tende da sole per piscina, per poter godere appieno di questo spazio

Le tende da sole per piscina rappresentano una delle soluzioni possibili per ombreggiare e rendere sempre utilizzabile la zona che circonda la piscina privata di un'abitazione residenziale o di una casa per le vacanze, ma possono essere usate anche da hotel che dispongono di tale ambiente per i propri clienti. Rilassarsi a bordo piscina, magari su un lettino o una sdraio e leggere un buon libro o sorseggiare un drink è praticamente impossibile senza la presenza di una copertura da esterno che preservi dall'esposizione eccessiva ai raggi del sole ed al suo calore.

Immagine tratta da: http://www.prometeocoperture.it

Per quanto riguarda il modello, le tende da sole per piscina più adatte sono senza dubbio quelle a bracci estensibili, sia nel caso di spazi privati che di luoghi pubblici. Le tende da sole a bracci sono costituite da un telaio formato da una barra superiore, la quale dovrà essere necessariamente ancorata all'edificio di cui la piscina costituisce una componente, due bracci che scorrono su altrettanti binari ed una barra inferiore, a cui il telo viene fissato. Componenti opzionali possono essere un cassonetto, che contenga l'intera struttura quando la tenda non è in uso, preservandola dalle intemperie, e dei supporti laterali, che servono a rinforzare il telo in modo da proteggerlo dalle vibrazioni dovute ad eventuale vento forte. Le tende a bracci possono essere situate in maniera perfettamente orizzontale oppure inclinate con diverse gradazioni, a seconda della tipologia d'ombra desiderata e della conformazione della piscina in questione. Nel caso di grandi superfici, è preferibile scegliere tende a bracci a barra quadra, che hanno un telaio più resistente ed un sistema che prevede l'ancoraggio di un numero maggiore di bracci, per garantire stabilità a tutta la struttura.
Nel caso in cui la piscina sia situata ad una certa distanza dall'edificio, non sarà possibile utilizzare tende da sole per piscina, ma si dovranno acquistare altri sistemi di copertura per esterni che possano assolvere la medesima funzione.

Immagine tratta da: http://www.prometeocoperture.it

Una delle soluzioni più diffuse, specialmente in ambito commerciale, è quella costituita dagli ombrelloni autoportanti. Completamente autonomi, sono costituiti solitamente da una struttura interna abbastanza leggera, completata da una base circolare o rettangolare in cemento armato o metallo pesante, che garantisca stabilità e resistenza al vento. Il telo è robusto e realizzato per filtrare al meglio i raggi del sole ed attutirne il calore.
Sia nel caso delle tende da sole per piscina che in quello degli ombrelloni, si può scegliere di avere un sistema di apertura e chiusura manuale oppure uno automatizzato. Il secondo è senza dubbio da preferire nel caso di alberghi e luoghi pubblici, dove la grande superficie ed il peso delle strutture renderebbero poco agevole la soluzione più basilare, che invece può essere tranquillamente adottata nel caso di abitazioni private.
La scelta del colore e della grafica del telo delle tende da sole per piscina contribuisce, oltre che a filtrare in maniera più o meno marcata le radiazioni solari, anche ad arredare l'ambiente: sarà quindi importante, ferme restanti le caratteristiche basilari che un tessuto di qualità deve avere, armonizzarlo con lo stile d'arredamento adottato per l'interno dell'abitazione.

Articoli Correlati