Ombrelloni autoportanti


Ombrelloni autoportanti: usati per case private ed esercizi commerciali, costituiscono una delle soluzioni più diffuse per rendere vivibili i propri spazi esterni

Tra le diverse soluzioni che consentono di arredare il proprio giardino o gli spazi esterni di un'abitazione o di un locale pubblico, gli ombrelloni autoportanti ne costituiscono una molto diffusa e particolarmente semplice da acquistare e da installare.

Immagine tratta da: http://www.gardenshop.it/ 

Gli ombrelloni autoportanti sono generalmente costituiti da una struttura di base che può essere realizzata in legno o in metallo a seconda dei gusti e delle necessità, e da una base solitamente formata da un parallelepipedo in plastica da riempire successivamente con ghiaia o sabbia per fare in modo che sorregga il peso della struttura superiore, oppure da una base solida in metallo o pietra pesante in grado di sorreggere da sola l'intero ombrellone, o ancora da un piedistallo a forma di croce dotato di particolari agganci per fissarlo al pavimento.

Gli ombrelloni più economici, adatti anche per un piccolo balcone o per un giardino di superficie ridotta, sono solitamente realizzati in alluminio, che li rende leggeri e maneggevoli. Il palo con relativa base è posizionato al centro dell'ombrellone ed il tessuto di realizzazione è solitamente composto da fibra sintetica con tonalità differenti, a seconda dei gusti estetici e del grado di filtro della luce e del calore solare desiderati. Questo modello di ombrellone autoportante ha il vantaggio di essere facile da montare e da trasportare, ma ha lo svantaggio di creare una zona d'ombra abbastanza piccola, in grado di ospitare al massimo un paio di sedie.

Gli ombrelloni autoportanti più evoluti prevedono invece una struttura in legno ed un meccanismo particolare che, inclinando l'asta nella parte superiore, consente di collocare il palo e la base ad un'estremità della struttura, permettendo quindi la creazione di una zona ombreggiata sottostante libera da impedimenti, che possa proteggere dal sole più persone contemporaneamente.

Immagine tratta da: http://www.gardenshop.it/ 

I locali pubblici e gli operatori professionali, come ad esempio i titolari di hotel con piscina ed i gestori di un ristorante o di un bar che prevede tavoli all'aperto durante la bella stagione, avranno necessità di acquistare ombrelloni autoportanti di grandi dimensioni, con un sistema di ancoraggio molto più solido ed un sistema di apertura e chiusura semplificati. Sono disponibili molti modelli in cui è possibile installare un sistema telecomandato di gestione, che consente di controllare in maniera molto semplice un gran numero di ombrelloni, e un meccanismo di chiusura che prevede l'avvolgimento del telo senza il bisogno di spostare gli arredi sottostanti, cosa che renderebbe certamente difficoltoso e scomodo l'uso di tali ombrelloni per gli esercizi commerciali.

Qualsiasi tipologia di ombrellone autoportante, sia esso destinato ad un uso privato o professionale, permette di scegliere liberamente il tessuto che dovrà fungere da filtro per i raggi solari. I tessuti troppo chiari, uno per tutti il bianco, garantiscono una luminosità elevata anche sotto l'ombrellone, ed un calore ridotto, in quanto riflettono i raggi del sole, ma di contro non costituiscono un filtro molto efficace contro i raggi ultravioletti. Se quello che si desidera è una protezione più forte contro le radiazioni solari dannose sarà preferibile optare per un tessuto più scuro che, pur diminuendo la luminosità ed aumentando leggermente la temperatura, proteggerà la pelle da scottature impreviste e poco piacevoli.

Articoli Correlati