Tende da sole per alberghi


I modelli migliori di tende da sole per alberghi, adatte a proteggere tutti gli spazi dal calore e dai raggi solari

Le tende da sole per alberghi possono essere utilizzate per scopi differenti, ognuno dei quali necessita di un modello particolare di tenda piuttosto che di un altro. In primo luogo gli alberghi avranno la necessità di proteggere dal sole e dalle lievi precipitazioni l'ingresso principale e gli eventuali altri ingressi, in secondo luogo, se dotati di ristorante o piscina, dovranno assicurare ombra e fresco ai propri ospiti in tali ambienti e infine anche le singole camere dovranno essere adeguatamente protette dai raggi del sole.

Immagine tratta da: http://www.arsneon.com

Il modello migliore di tende da sole per alberghi che consente di proteggere lo spazio antistante l'ingresso principale è senza dubbio quello a cappottina. Le cappottine sono formate da un telaio, generalmente di forma semisferica, sul quale viene montato un telo, preferibilmente realizzato con tessuto impermeabile. Le cappottine sono utilissime per filtrare i raggi del sole durante il giorno ed eventuali piccole piogge durante autunno e inverno, per consentire agli ospiti di accedere comodamente all'albergo senza bagnarsi e permettergli di fumarsi una sigaretta in tutta tranquillità, senza rischiare di scottarsi anche in piena estate. Le tende da sole a cappottina possono essere realizzate su misura con dei telai di forme anche molto particolari e, tramite la scelta del tessuto, contribuiscono ad arredare la facciata dell'albergo.

Negli spazi comuni agli ospiti, quali possono esserlo una piscina, il ristorante o una terrazza aperta nella quale viene servita la prima colazione durante la bella stagione, il modello più adeguato di tende da sole per alberghi è rappresentato dalle tende a bracci estensibili. Tale struttura, formata da un telaio fissato ad una parete nella parte superiore, comprende due o più bracci che scorrono su altrettanti binari e permettono di tenere il telo in tensione perfetta. Per le grandi superfici è meglio optare per tende a bracci con sezione a barra quadra, che hanno una struttura più solida ed un numero maggiore di bracci a supportare il telo in punti diversi. Anche in questo caso è importante scegliere il tipo ed il colore del tessuto: sono da privilegiare tonalità calde, che possano filtrare i raggi solari senza ridurre eccessivamente la luminosità.
Alcune tipologie di coperture da esterno da integrare all'uso delle tende da sole possono essere i gazebo, perfetti nell'eventuale giardino o cortile dell'albergo e gli ombrelloni autoportanti, che invece costituiscono una soluzione ottimale per il bordo della piscina.

Immagine tratta da: http://www.manentecolori.it

Per quanto riguarda infine la protezione dal sole delle singole camere, si potranno scegliere delle piccole cappottine da montare su ogni singola finestra ma anche delle tende tecniche da interno, che servono a modulare la luce in base alle proprie necessità. Tra i diversi modelli a disposizione troviamo le tende a pacchetto, che si possono comodamente alzare senza ingombrare affatto lo spazio interno, le tende a rullo che, grazie ad un cassonetto superiore e alle guide laterali permettono una perfetta aderenza alle finestre ed una conseguente protezione quasi completa, oppure le veneziane. Queste ultime, solitamente realizzate in alluminio, permettono di avere un doppio sistema di controllo che permette di alzarle ed abbassarle e di orientare le singole lamelle per ottenere la luce perfetta per le proprie necessità. Anche le tende d'arredo, realizzate con appositi tessuti oscuranti, possono contribuire ad isolare dal calore eccessivo le camere d'albergo.

 

Articoli Correlati