Tende da sole moderne


Quali sono le caratteristiche delle tende da sole moderne: modelli, telaio e tessuti più diffusi

Le tende da sole moderne rappresentano una delle soluzioni ideali per proteggere dai raggi del sole e dal calore eccessivo gli spazi esterni delle abitazioni private e quelli di locali commerciali, alberghi, negozi e ristoranti. Accanto alla funzione protettiva le tende da sole moderne rivestono un importante ruolo estetico, poichè contribuiscono a connotare in maniera personale lo stile dello spazio in cui vengono installate.

Immagine tratta da: http://www.tendinfissi.it

La definizione di tende ad sole moderne può riguardare diversi aspetti delle stesse: a partire dalla struttura del telaio e dal meccanismo di apertura e chiusura fino ad arrivare al tessuto, sia riguardo alla tipologia di materiale, sia alle grafiche dello stesso.
Un modello molto utile di tende da sole moderne è costituito dalle tende da sole autoportanti. Si tratta di strutture formate da un telaio con due supporti verticali ed una barra orizzontale nella parte superiore, che sorregge un telo con inclinazione diagonale. Tali tende sono utilissime in giardinoe vengono utilizzate per creare una zona d'ombra rettangolare da poter trasportare agevolmente dove ve ne sia necessità, senza dover installare più di una struttura fissa.

Un'altra tipologia di tende da sole moderne particolarmente in voga negli ultimi tempi sono le vele da sole. Usando le tende a vela, grazie alla flessibilità molto elevata dei materiali utilizzati per telaio e tessuti, si possono generare forme geometriche particolari, in grado di adattarsi alla perfezione a qualunque tipologia di spazio, sia più piccolo che più esteso.

Le pergotende, incrocio tra i tradizionali pergolati e le tende da sole a pacchetto, costituiscono una soluzione moderna e versatile per la protezione di attici e cortili, che necessitano di riparo non soltanto dal calore e dai raggi del sole ma anche dalle precipitazioni autunnali ed invernali. Le pergotende possiedono una struttura di base in legno o leghe metalliche moderne impermeabilizzate ed una copertura orizzontale formata da un telo in pvc o altri tessuti impermeabilizzati. Adatte ad essere montate durante tutto l'anno, le pergotende sono un duraturo strumento per i propri spazi esterni.

Immagine tratta da: http://www.pontitende.it

Dal punto di vista dei meccanismi, le tende da sole moderne possiedono naturalmente dei sistemi di apertura e chiusura automatizzati, comandati da telecomando. Questa caratteristica, comoda nel caso di abitazioni private, risulta quasi una necessità per locali commerciali che possiedano diverse tende, poichè chiuderle ed aprirle manualmente sarebbe un notevole spreco di tempo.
Le tende da sole moderne sono abitualmente formate con tessuti di ultima generazione, materiali acrilici particolarmente adatti a filtrare il sole e a proteggere lo spazio sottostante dalla pioggia attraverso processi di impermeabilizzazione. Per quanto riguarda i colori e le grafiche, tende da sole moderne di solito hanno tonalità alla moda e disegni fantasiosi e originali, chiaramente sempre intonati con l'arredamento moderno dell'abitazione o del locale in cui vengono installate.

La scelta autonoma del tessuto è però una prerogativa riservata alla clientela professionale oppure ai proprietari di abitazioni autonome: nel caso di appartamenti condominiali bisognerà trovare un accordo in sede di assemblea per decidere quale sarà il modello di tende da sole da installare in tutto il palazzo, compresi il colore ed il disegno eventuale del tessuto.

Articoli Correlati