Tende da sole provenzali


Guida alla scelta delle tende da sole provenzali

Se avete deciso di arredare la vostra abitazione in stile provenzale non dovete assolutamente dimenticarvi di curare in ogni minimo dettaglio anche il giardino. La Provenza francese da cui questo stile prende le origini è un luogo in cui il verde è davvero eccezionale, sia il verde delle campagne incontaminate che quello dei campi di lavanda, sia infine il verde delle case che costellano la zona. I giardini delle abitazioni della Provenza sono infatti sempre molto curati.
 
Sono giardini in cui il prato è sempre ben tagliato e in cui vivono molti fiori colorati, nonostante questo però le piante vengono fatte crescere in modo piuttosto selvaggio per far sì che anche il giardino sia quanto più accogliente possibile. Troviamo anche piante rampicanti che vanno a coprire le pareti della casa o che vanno a coprire le pergole rendendole dei luoghi ideali per una piacevole sosta all'aria aperta.
 
tende da sole provenzali
 
(Foto: casaetrend.it)
 
Cercate anche voi allora di ricreare un ambiente di questa tipologia per la vostra casa e ricordate che anche le tende da sole devono ovviamente essere scelte in stile provenzale altrimenti rischiate che venga meno l'eleganza e l'armonia dell'insieme. Le tende da sole sono un elemento che molte persone non prendono affatto in considerazione per la loro casa in stile provenzale, niente di più sbagliato ovviamente perché si tratta di un elemento importante in ogni giardino qualunque sia il suo stile visto che ci aiutano a creare in modo davvero molto semplice una zona in ombra in cui poter sostare anche durante le più calde giornate estive. 
 
Le migliori tende da sole provenzali sono quelle a bracci estensibili che ci permettono di creare delle zone in ombra davvero molto vaste, perfette anche per posizionare un bel tavolo con sedie e panche e trascorrere anche il momento del pranzo all'aria aperta. Se siete già in possesso di una zona coperta magari perché avete optato per una bella pergola oppure per un gazebo potete sempre optare per delle tende da sole provenzali a capotte, tende cioè che vanno a coprire solo la finestra o la porta di casa permettendoci di creare un po' di fresco all'interno della nostra abitazione che altrimenti rimarrebbe sempre sotto i raggi cocenti del sole. 
 
Si tratta di due soluzioni davvero molto diverse sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico, entrambe declinate nello stile provenzale in una versione davvero molto delicata e romantica. Lo stile provenzale infatti utilizza per queste tende da sole solo tessuti naturali al cento per cento in versioni bianche o color panna e con fantasie delicate in toni pastello, proprio quello che ci vuole per una casa e un giardino davvero chic.
 

Articoli Correlati