Tende da sole country


Quali sono i tessuti migliori per realizzare tende da sole country e quali le grafiche ideali da scegliere

Le tende da sole country sono il naturale completamento dell'arredamento di un'abitazione caratterizzata da tutti i dettami di questo stile. Tale tipologia di arredo è adottata prevalentemente nel caso di ville di campagna, case di villeggiatura, abitazioni indipendenti e, in ogni caso, in ambienti la cui idea di fondo è quella di una fuga dallo stress cittadino e un ritorno alle origini della vita semplice ed a contatto dalla natura.

Immagine tratta da: http://www.rosaconfezioni.it

Le tende da sole country vengono realizzate usando tessuti di origine rigorosamente naturale, come il lino ed il cotone: i dettami di tale stile prevedono che non si utilizzino fibre sintetiche, per cui bisognerà tenere conto di tale aspetto quando si sceglie il giusto telo da montare sul telaio della tenda prescelta. Lo stile country riguarda soltanto il tessuto delle proprie tende da sole, indipendentemente dal modello: potrà essere usato su tende da finestra che preservino alcuni ambienti della casa particolarmente esposti ai raggi solari, su tende a bracci estensibili montate su balconi oppure su ampi spazi, quali cortili o terrazze o ancora su cappottine che proteggono l'ingresso e le vetrine di un locale commerciale o di un albergo.

Per la scelta delle proprie tende da sole country è preferibile rivolgersi a dei laboratori artigianali specializzati nella realizzazione di tessuti d'arredo: in questo modo si potranno scegliere alcune tipologie di stoffa con cui creare non soltanto le tende da sole, ma anche biancheria per la casa o tendaggi da interno. Una scelta armonica e coerente potrà contribuire a creare un'atmosfera piacevole, che renda quasi impercettibile il passaggio da un ambiente interno ad uno spazio esterno.
Nel caso in cui si scelgano delle tende da sole molto chiare, bianche o avorio, si può optare per un tessuto molto semplice, privo di qualsiasi disegno o grafica ad eccezione di alcuni piccoli ricami presenti lungo i lati ed all'estremità inferiore del telo, che potranno essere colorati oppure mantenere la stessa tonalità di base.

Immagine tratta da: http://www.acountryshop.com

Una grafica caratteristica dello stile country è senza dubbio quella che prevede tessuti quadrettati, specialmente a scacchi bianchi e rossi. Tende da sole che rispecchino questi dettami sono particolarmente adatte ad un balcone sul quale si affaccia la cucina, oppure alle finestre di questo ambiente che dal canto suo dovrà essere arredato in maniera consona. Anche le righe verticali, solitamente di questi stessi colori, sono considerate tipiche dello stile country.
Nel caso di tende tecniche per interni, che quindi proteggono dal sole ed allo stesso tempo arredano le proprie stanze, si possono osare anche dei ricami più particolari, poichè la funzione di filtro e modulazione della luce del sole si svolge al riparo dei vetri e quindi i tessuti vengono preservati in maniera migliore.
Per quanto riguarda le attività commerciali, le tende da sole country sono perfette per ristoranti che fanno della cucina rustica la loro specialità o per agriturismi che per la loro stessa natura sposano benissimo la filosofia del country. Cappottine da montare sull'ingresso principale e su tutte le finestre della struttura, comprese quelle delle eventuali stanze destinate al soggiorno dei clienti, contribuiranno a rendere l'atmosfera ancora più caratteristica.

Articoli Correlati