Tende da sole antiche


Guida alle caratteristiche delle tende da sole antiche

Sarebbe bello se fossero disponibili delle tende da sole antiche realizzate con pregiati tessuti del passato, sarebbe bello ma anche piuttosto scomodo visto che questi tessuti si rovinerebbero in pochissimo tempo a causa del contatto diretto e prolungato con gli agenti atmosferici. Che fare allora se amiamo un arredamento antico ricco di eleganza, tradizione e raffinatezza? La cosa migliore da fare è andare alla ricerca di tende che siano quanto più in armonia possibile con il resto della casa, con il giardino ovviamente e con la facciata esterna. Anche se quindi di tende da sole antiche non possiamo in realtà parlare possiamo comunque optare per tende da sole molto classiche.
 
Le tende da sole classiche sono tende che riescono a riportare alla luce la bellezza dei tempi passati grazie a fregi, fantasie e lavorazioni che sono state realizzate basandosi sulle testimonianze degli arredi di una volta. Si prediligono ovviamente tessuti piuttosto pregiati che vengono però trattati in modo che siano quanto più impermeabili possibile. I tessuti migliori sono quelli di colore bianco ma in questo caso è possibile anche sbizzarrirsi con toni più accesi come il rosso vermiglio o il verde smeraldo, colori che possono essere impreziositi anche cono decori in fili dorati che li rendono ancora più belli. 
 
tende da sole antiche
 
(Foto: homehappening.it)
 
Ovviamente è importante prestare una grande attenzione in queste tende non tanto ai tessuti utilizzati quanto al materiale per la realizzazione delle braccia e dei vari sostegni. Di certo infatti non possiamo permetterci di inserire sulla facciata di una casa antica ed elegante degli inserti in plastica o in alluminio. Tutti questi elementi di sostegno devono allora essere realizzati in ferro battuto ed è possibile optare anche per verniciature in oro, in color bronzo, in color ottone, in panna, tutti colori che conferiscono un'eleganza ancora maggiore all'insieme. Gli elementi di sostegno infine non possono essere lineari e semplici, devono essere in possesso di piccole decorazioni in modo che il loro aspetto sia davvero in linea con quelli che erano i gusti di una volta. 
 
Le tende da sole antico possono ovviamente essere sia a braccia estensibili che a caduta o a capottina. Quelle a caduta sono però le tende migliori, quelle che riescono ad essere molto più eleganti. Inutile sottolineare che è preferibile lasciare l'apertura manuale per far sì che sia possibile mantenere davvero intatto il gusto dei tempi passati.
 
Sono queste quindi le caratteristiche principali delle tende da sole antiche, tende da sole davvero eleganti che vedrete riusciranno ad arricchire moltissimo la vostra casa.

Articoli Correlati