Pergotente e Tende da sole: vantaggi e differenze


Differenze e vantaggi tra le pergotende e le tende da sole: cosa scegliere

Con l’arrivo della bella stagione viene automatico iniziare a godere degli spazi all’aperto della propria abitazione, per chi ha la fortuna di averne: dai terrazzi ai giardini passando per i balconi, si cerca sempre di ricavare uno spazio esterno dove trascorrere qualche piacevole momento.


Per proteggersi dal sole e per creare un ambiente maggiormente isolato, si ricorre solitamente a due soluzioni diverse: le tende da sole o le pergotende, su cuneotende.com trovi vari modelli di entrambe le soluzioni. Elementi di grande utilità ed efficacia nel caso in cui non fosse presente un sistema di copertura dello spazio in questione; e non a caso sono prodotti che garantiscono risultati anche dal punto di vista dell’estetica, non soltanto dell’efficacia.


Riempire uno spazio e contribuire a renderlo maggiormente vivibile, riparando dal sole nei mesi più caldi e da pioggia o intemperie varie durante i mesi invernali. Vediamo come scegliere il giusto prodotto e quali sono le differenze tra tende da sole e pergotende.

 

Pergotende: caratteristiche e vantaggi

Le pergotende sono strutture un po’ più complesse rispetto alle semplici tende da sole: come suggerisce il nome stesso si tratta di ibridi tra pergolati e tende che possono racchiudere in modo più uniforme un ambiente andando a renderlo più abitabile, isolato, coperto.


Con una pergotenda non si va solo a coprire uno spazio, ma si va a crearne uno ex novo, dando quindi valore aggiunto all’ambiente esterno. Si parla di strutture di design, che hanno un impatto maggiormente marcato rispetto alle tende tradizionali sull’estetica di uno spazio esterno.


Per questo le pergotende sono struttura parzialmente fisse, che non possono essere rimosse in qualche minuto come invece accade per le tende da sole. Pur non costituendo un’opera edilizia vera e propria in quanto prive di struttura in muratura, la normativa in materia di pergotende è un po’ confusa e parla di difficoltà di individuare il limite entro il quale queste possano essere considerate attività edilizia con necessità di titolo abitativo per la realizzazione.


Rispetto alle tende da sole normali, le pergotende hanno costi più elevati proprio per queste loro caratteristiche; la loro peculiarità è di creare ambienti chiusi quasi nuovi spazi abitabili all’esterno di una abitazione.

 

Le tende da sole  

Le tradizionali tende da sole sono molto più pratiche in quanto possono essere aperte e richiuse portando un minimo ingombro. La loro funzione principale è quella di proteggere balconi e terrazzi dai raggi del sole o dalla pioggia.


La loro struttura è estremamente semplice, prevede solo un telaio per reggere l’elemento esterno ed un telo in tessuto o altro materiale che ha lo scopo di riparare da sole ed agenti atmosferici. Possono essere aperte o richiuse con semplici movimenti, facendo scorrere la copertura lungo il telaio con una semplice manovra azionante.

br>La funzione delle tende da sole può essere anche decorativa ed i materiali possono essere disparati: non solo tela ma anche pvc, per garantire maggiori performance in materia di copertura da agenti atmosferici. Il meccanismo di azionamento può essere di due distinte tipologie: manuale o elettronico. Queste ultime possono essere acquistate già motorizzate o, in alternativa, implementate con l’aggiunta di un motore anche in una fase successiva.

Articoli Correlati