Tende da sole finestra


Le tende da sole finestra: fisse o reclinabili, la soluzione ideale per ogni tipologia di finestra nella vostra abitazione o locale commerciale

Durante la stagione più calda una delle preoccupazioni maggiori è quella di ridurre al minimo l'impatto che la luce solare ed il calore possono avere all'interno della propria abitazione. Può capitare che esistano delle finestre particolarmente esposte ai raggi del sole, che quindi possono causare un aumento anche significativo della temperatura in casa. Per cercare di ridurre tale inconveniente, senza rinunciare ad un'illuminazione consona all'ambiente, si possono installare delle tende da sole finestra. Si tratta di tende pensate e realizzate su misura per la propria finestra, che consentono di limitare il calore trasmesso durante le ore più calde della giornata.
A seconda della tipologia di finestra che si vuole schermare, alcune soluzioni possono essere preferibili rispetto ad altre.

Immagine tratta da http://www.grossotende.it 

Nel caso di una finestra in cui la variazione di luce durante il giorno non costituisce un problema particolare e la riduzione del calore è l'unico risultato che si vuole ottenere, si può pensare ad una tenda fissa, che svolga costantemente la sua funzione filtrante: le tende da sole a cappottina sono la soluzione ottimale in questo caso. Le cappottine sono formate da un tessuto montato su un telaio dalla forma tipicamente bombata, ed offrono un'ottima protezione dal sole. L'uso delle tende a cappottina è molto diffuso nelle finestre e nelle vetrine degli esercizi commerciali, di cui costituiscono anche un piacevole ornamento, e durante l'inverno si prestano a proteggere le finestre dalle precipitazioni atmosferiche.

Il lucernario di una soffitta o una finestra collocata in una stanza della casa poco utilizzata possono essere la sede ideale per una tenda a cappottina, da scegliere in un tessuto non troppo scuro, poichè altrimenti assorbirebbe una quantità notevole dei raggi solari anzichè rifletterli, diminuendo la sua efficacia. Le tende a cappottina possono essere personalizzate con forme anche molto particolari, adattandosi anche ad ambienti stretti e a finestre che fanno angolo: si possono ad esempio acquistare tende a becco di civetta, tende slanciate, tende tonde o tende trapezoidali, per tutte le diverse esigenze.

Immagine tratta da http://www.gibus.it 

Una scelta perfetta per le finestre di camere da letto, soggiorni o comunque ambienti molto utilizzati, in cui durante il giorno è importante variare la luce solare, sono le tende a finestra con bracci estensibili. Solitamente queste strutture vengono inserite direttamente nel telaio della finestra stessa, a cui si montano due bracci estensibili ed inclinabili, che possono far entrare la giusta quantità di luce proteggendo allo stesso tempo dal calore eccessivo.

Le tende a finestra di questo tipo sono dotate di una guida laterale all'interno della quale il telo scorre, bloccandosi all'altezza desiderata grazie ad un particolare meccanismo, e di un cassonetto all'interno del quale il telo si ripiega interamente nel periodo invernale, in modo da essere protetto da pioggia e neve e prolungare la propria durata negli anni. La guida laterale in alluminio è normalmente rivestita con particolari materiali che ne garantiscono la resistenza all'aria ed all'umidità, e durante il periodo di inutilizzo della tenda si inserisce alla perfezione nel telaio della finestra, non compromettendone il normale funzionamento.

 

Articoli Correlati