Tende da sole per attico


Quali sono i principali modelli di tende da sole per attico e come sceglierne al meglio il tessuto

Le tende da sole per attico sono necessarie per coprire i grandi ambienti aperti che sono presenti in questa tipologia di abitazione. Un attico è una terrazza particolarmente esposta sia al calore ed ai raggi del sole che alle intemperie, in quanto non è sovrastata da un altro balcone che può attutire gli effetti di precipitazioni atmosferiche e caldo particolarmente soffocante.
I possessori di un attico, in maniera addirittura maggiore di coloro che dispongono di un ampio balcone, desiderano sfruttare al meglio il proprio spazio esterno durante la bella stagione, per organizzarvi pranzi e cene con amici, piccole feste o semplicemente per rilassarsi in solitudine.

Immagine tratta da: http://www.mgftende.it/

Durante il giorno il problema principale di un attico è senza dubbio costituito dal calore eccessivo mentre durante la notte l'umidità prende il sopravvento. Proprio per questa duplice problematica, le tende da sole per attico sono solitamente costituite da un tessuto impermeabile e filtrante allo stesso tempo, che possa assolvere una funzione protettiva senza deteriorarsi nel corso del tempo. Le tende da sole per attico, infatti, solitamente vengono mantenute in funzione per tutto l'anno, ad eccezione dei mesi invernali più freddi.

La struttura solita di una tenda da sole per attico prevede un telaio montato in orizzontale con una pendenza più o meno elevata, ancorato alla parete dell'abitazione e corredato da guide laterali, che consentono uno scorrimento perfetto del telo, assicurando la giusta tensione in qualsiasi circostanza ed evitando che un eventuale vento possa causare instabilità. A seconda dell'esposizione dell'attico e della sua altezza è possibile integrare le tende da sole con dei pannelli laterali e frontali, che assicurino una privacy totale e creino un vero e proprio prolungamento virtuale della propria abitazione. Ovviamente i teli laterali o frontali possono essere rimossi o parzialmente chiusi in maniera indipendente rispetto alla copertura principale. In caso di superfici non troppo elevate, si può usufruire di una tenda a mini-attico, caratterizzata da un telaio con guide in alluminio leggero, maneggevole e facile da montare, mentre per spazi più estesi bisognerà scegliere una tenda ad attico pesante, che garantisca una tenuta perfetta per tutta la superficie. Le tende da sole per attico possono essere realizzate sia con apertura e chiusura manuale che automatizzate: la sceltà dovrà essere effettuata dal cliente e dipenderà dalle sue necessità e dal budget a disposizione.

Immagine tratta da: http://www.mgftende.it/

Come nel caso delle altre tipologie di tende da sole, anche in quelle per attico la scelta del tessuto riveste una particolare importanza. Abbiamo già accennato alla necessità di scegliere un telo impermeabile, ma anche il colore e lo stile grafico avranno la loro rilevanza. Il colore non è esclusivamente una questione estetica, ma rappresenta anche una precisa scelta dal punto di vista della protezione: se si desidera un filtro elevato che però può generare un calore lievemente maggiore bisognerà scegliere una tonalità piuttosto scura mentre se la priorità è assegnata alla diminuzione della temperatura, con una minore rilevanza del filtro, si potrà optare per il bianco o per colori molto chiari.

Per quanto riguarda invece lo stile grafico, considerando che le tende per attico creano quasi una stanza in più se montate anche con pannelli laterali e frontali, sarà fondamentale, per creare un'immagine armoniosa, rispettare il tipo di arredo del resto dell'abitazione: tende da sole etniche saranno perfette in una casa decorata con artigianato e tappezzeria di questo stile, mentre un arredamento classico dovrà essere abbinato con tende da sole in tessuto tradizionale e con tonalità neutre e poco vistose.

Risorse online:

Consigli utili e pratici per arredare un attico.

Articoli Correlati