Tende da sole vintage


Alcune idee e spunti originali per l'acquisto di tende da sole vintage, che regalano un'atmosfera ricercata e particolare

Le tende da sole vintage sono una scelta molto originale, che può essere compiuta da appassionati dello stile, dell'abbigliamento e dell'arredamento degli scorsi decenni che non vogliono rinunciare a manifestare tale gusto estetico neppure nei loro spazi esterni, unendo i particolarissimi tessuti vintage con i più disparati modelli di tende da sole.

Immagine tratta da: http://www.fabric70.it

Bisogna operare una distinzione fondamentale per quanto riguarda i tessuti vintage da usare nella creazione di tende da sole per esterni e tende tecniche da interno di tale ispirazione: da un lato infatti ci sono tessuti originali, risalenti a decenni o addirittura secoli fa, considerati pregiati e preziosi per le loro caratteristiche materiali e per lo stile artistico con cui sono stati realizzati, dall'altro ci sono stoffe create in epoca contemporanea ma ispirate alla grafiche, ai disegni ed alla lavorazione di un particolare periodo storico.
Data la difficoltà abbastanza elevata di reperire interi rotoli di tessuto vintage originale, nel caso in cui tale eventualità si verifichi è davvero difficile che si utilizzi la stoffa per una tenda da sole da esterno: l'esposizione al calore del sole che porterebbe i colori a sbiadirsi e alla pioggia che inevitabilmente li scolorirebbe rende sconsigliabile tale soluzione. Molto diverso è invece creare con tali tessuti delle tende tecniche da interno, che hanno lo scopo di modulare e filtrare la luce del sole nelle finestre di camere particolarmente esposte. In questo caso si possono realizzare senza alcun timore tende a pacchetti, tende plissettate o tende a rullo che possono proteggere dal calore eccessivo e dai raggi insistenti del sole ed allo stesso tempo mantenersi intatti nel tempo.

Se invece ci si reca presso un laboratorio artigianale o una grande ditta che si occupa di creare tessuti su misura per tende da sole, si può richiedere un particolare disegno ispirato magari ad un piccolo lembo di stoffa in proprio possesso, in modo da riprodurre l'atmosfera degli anni scorsi nella propria abitazione. Con un presupposto di questo genere, la creazione di tende da sole in stile vintage non ha nessuna controindicazione, poichè in caso di deperimento delle stoffe si può procedere alla loro sostituzione senza subire danni rilevanti.

Immagine tratta da: http://www.fabric70.it

Lo stile vintage, che ha preso piede negli ultimi anni in diversi campi, tra cui quello dell'arredamento e quello dell'abbigliamento, ha particolarmente a cuore gli anni '60 e '70 del secolo scorso. La caratteristica principale della moda dell'epoca era l'uso di colori sgargianti, che venivano anche accostati in maniera molto audace tra loro, e la presenza di disegni geometrici ripetuti in maniera piuttosto costante. Rombi, quadrati e cerchi si trovavano praticamente su ogni maglia, gonna o pantalone dell'epoca. Chi desidera realizzare tende da sole vintage ispirate a questo periodo, potrà scegliere una di queste fantasie ed abbinarla ad un colore della stoffa che si armonizzi con l'arredamento interno.

Nella scelta dei colori si deve in ogni caso considerare l'utilità pratica delle tende da sole, che dovranno filtrare la luce ed il calore: colori troppo scuri saranno da escludere a priori poichè creerebbero una temperatura elevata nello spazio sottostante alla tenda e ridurrebbero in maniera troppo drastica la luminosità. Via libera invece a colori caldi o freddi, non troppo chiari, che possono creare atmosfere diverse in base al tono selezionato ed al tipo di ambiente che si desidera ottenere.

Articoli Correlati