Tende da sole etniche


Consigli e suggerimenti per acquistare le proprie tende da sole etniche, che creano un'atmosfera ricercata nella propria abitazione o locale commerciale

Le tende da sole etniche rappresentano una maniera originale e fantasiosa per unire l'utile al dilettevole: l'utilità della protezione dai raggi del sole e dal calore eccessivo caratteristico della bella stagione e delle ore centrali della giornata viene accompagnato da uno stile raffinato, che solitamente viene abbinato all'arredamento etnico con cui è caratterizzato l'interno dell'abitazione o del locale commerciale in cui tali tende vengono installate.
Ovviamente la caratteristica etnica delle tende da sole viene data esclusivamente dal tessuto scelto: per quanto riguarda i telai ed i modelli, possono essere usate tutte le diverse tende sul mercato, da quelle a bracci estensibili a quelle a caduta, da quelle in trazione a quelle a cappottina, particolarmente diffuse in ristoranti, alberghi e negozi.

Immagine tratta da: http://www.tendashop.it

Tende da sole etniche possono essere considerate anche tende da interno che abbiano come scopo principale quello di filtrare la luce del sole: si parla in questo caso di tende tecniche, quali possono esserlo le tende plissettate, quelle a pacchetto, le tende a rullo o le veneziane. Mentre in caso di tende da sole da esterno il tessuto etnico potrà limitarsi al disegno ed alle grafiche, poichè i materiali utilizzati dovranno essere tali da garantire una giusta protezione dai raggi solari e dalle eventuali lievi precipitazioni del periodo primaverile o autunnale, nel caso di tende tecniche da interno ci si potrà muovere all'interno di un parco molto più ampio di scelte. Si potrà spaziare da tessuti pregiati creati a partire dalla lavorazione di produzioni animali, quali la seta o la lana, fino a tessuti di origine completamente vegetale, tipici della tradizione etnica: iuta, canapa, lino, ramiè e bamboo sono solo alcuni degli esempi.
Per quanto riguarda i disegni e le grafiche, la tradizione etnica può vantare moltissimi motivi tipici delle diverse culture orientali dalle quali l'arredamento etnico trae ispirazione anche nel nostro paese: si va dai tessuti con una tipica trama a strisce che caratterizzano la lavorazione africana ai ricami cinesi, fino ad arrivare agli elaborati intrecci che creano armonia di colori e di linee nella cultura tessile giapponese.

Immagine tratta da: http://www.arredamentirb.it

Le tende da sole etniche sono particolarmente suggestive nel momento in cui vengono utilizzate per la copertura di un atticoche va a creare una vera e propria nuova stanza all'interno del proprio appartamento. Tende a bracci estensibili o tende in trazione montate su una struttura fissa in legno o ferro possono generare un'atmosfera calda ed esotica se filtrano la luce del sole utilizzando tonalità orientali e disegni evocativi. Nel caso in cui si acquistino dei mobili da giardino in stile etnico, ad esempio poltrone e sedie in rattan, oppure tavolini etnici in legno intarsiato, si può creare un ambiente originale in cui trascorrere piacevolmente un caldo pomeriggio con gli amici oppure organizzare una bella cena in terrazza, godendosi il fresco e senza temere neppure l'arrivo inaspettato di una pioggerellina sottile.
Le tende da sole etniche sono particolarmente adatte ai ristoranti specializzati in questa tipologia di cucina: una cappottina da sole in tale stile contribuisce a rendere immediatamente riconoscibile il locale anche a distanza e ad attirare i clienti.

Articoli Correlati