Tende da sole classiche


Cosa si intende per tende da sole classiche e quali sono i modelli ed i tessuti migliori con cui realizzarle

Le tende da sole classiche costituiscono il giusto modo per proteggere dai raggi diretti del sole e dal calore eccessivo giardini, finestre e balconi di abitazioni private oppure ingressi di locali commerciali. Per tende da sole classiche si possono intendere sia dei modelli tradizionali, in cui la struttura di base prevede un telaio dal funzionamento collaudato, sia tende realizzate con dei tessuti che ben si abbinano ad un arredamento in stile classico e sobrio.
Dal punto di vista dei modelli, le tende da sole classiche sono quelle realizzate sulla base di meccanismi ben consolidati: le tende a cappottina, particolarmente diffuse per negozi ed alberghi, quelle a bracci estensibili, adatte anche alle grandi superfici, e quelle a caduta verticale si collocano perfettamente in tale categorizzazione.

Immagine tratta da: http://www.tambonetende.com

Alcune grandi aziende produttrici di tende da sole a livello internazionale dedicano una cura particolare alle collezioni di tende da sole classiche. Queste vengono realizzate appositamente per alberghi e locali situati nei centri storici cittadini o che comunque hanno un'immagine generale di sobrietà, eleganza e stile impeccabile. Le tende in questione vengono arricchite da alcuni dettagli che contribuiscono ad offrire un'idea di rispetto della tradizione: i tessuti pregiati e lavorati in maniera artigianale vengono affiancati da telai che, seppur realizzati in acciaio o materiali altrettanto resistenti, vengono esternamente lavorati in modo da simulare il ferro battuto e le arricciature sinuose tipiche dell'arredamento classico. Ovviamente i colori dei tessuti utilizzati vengono selezionati tra tonalità monocromatiche e poco appariscenti: l'avano, il marrone chiaro ed il beige sono alcune delle scelte più diffuse. Solitamente nel caso di alberghi e ristoranti la maggior parte delle tende classiche adotterà il modello a cappottina tondeggiante, mentre per ville ed abitazioni private si potrà spaziare anche nelle altre opzioni disponibili. Generalmente le tende da sole classiche sono dotate, ove previsto, di un meccanismo di apertura e chiusura manuale.

Immagine tratta da: http://www.tambonetende.com

Al di là delle tende da sole per esterni, anche le tende tecniche per interni, in maniera ancora più marcata, possono contribuire a definire lo stile di una camera o di un intero appartamento. Tende a rullo, tende a pacchetto e tende oscuranti infatti, senza tralasciare l'aspetto pratico per cui vengono installate, possono donare anche un tocco di eleganza e raffinatezza all'ambiente. In questo caso si potrà disporre di una selezione di materiali ancora più ampia, che potrà avvalersi di ricami e decori che caratterizzano tessuti pregiati e tonalità anche più scure. Tende tecniche classiche possono essere scelte anche da uno studio professionale o un ufficio di alto livello per completare l'arredo e fornire un fondamentale schermo alla luce del sole. Le veneziane, che rientrano anch'esse nella categoria delle tende tecniche, per adeguarsi ad un arredamento in stile classico possono addirittura variare il materiale di costruzione. Solitamente infatti si tratta di tende realizzate con diverse fasce di alluminio di spessore variabile e colori personalizzabili ma nel caso di tende classiche si può scegliere di acquistarle in legno. Le tonalità calde e naturali di questo materiale possono donare un'atmosfera accogliente e rilassata all'ambiente in cui vengono installate, anche nelle ore più calde della giornata.

Articoli Correlati